..."E dove parola e colore si uniscono,
dove risuona il canto, dove l'arte si schiude, prende forma ogni volta di nuovo il senso del mondo, dell'essere intero, e ogni canto e ogni libro e ogni quadro è uno svelare, un nuovo ennesimo tentativo di compiere l'unità della vita"...(H. Hesse)
domenica 21 ottobre 2007
Incontri
"Durante un'ora di viaggio in treno abbiamo dunque osservato due giovani di media cultura del nostro tempo. Si sono scambiati saluti e opinioni, hanno annuito e hanno scosso la testa, hanno fatto mille piccole cose, gesti, movimenti, operazioni, ma a nessuno di questi era partecipe l'anima, nemmeno a una parola, a uno sguardo: tutto era maschera, tutto era meccanica, tutto, tranne lo sguardo perduto oltre il finestrino che contemplava il bosco nell'azzurra lontananza, e quel rapido, goffo tastare la valigia di cuoio. E allora pensiamo: anime timorose verrete mai alla luce?" Tratto da Sull'anima di H. Hesse
2 commenti:
Anonimo
ha detto...
La portavetro della stazione.
La donna a gesti lenti e ieratici pulisce la portavetro della stazione. Il movimento accompagna lo schermo sedimento dei passeggeri discesi dal treno. Accarezza con lo straccio il finestrino del treno immobile. Lucida la sonorità degli annunci ferroviari. Dopo ripartenze transiti scomparse una ulteriore spruzzata al bordo. Sposta la scaletta. Abbandona il quadro visivo. Si dedica ai tavolini. La porta vuota aspetta passaggi. Le immagini restano nel tempo.
2 commenti:
La portavetro della stazione.
La donna a gesti lenti e ieratici
pulisce la portavetro della stazione.
Il movimento accompagna
lo schermo sedimento
dei passeggeri discesi dal treno.
Accarezza con lo straccio
il finestrino del treno immobile.
Lucida la sonorità degli annunci ferroviari.
Dopo ripartenze transiti scomparse
una ulteriore spruzzata al bordo.
Sposta la scaletta.
Abbandona il quadro visivo.
Si dedica ai tavolini.
La porta vuota aspetta passaggi.
Le immagini restano nel tempo.
Poesia di Alberto Mori
Grazie Alberto per il Tuo contributo...è sempre un piacere condividere emozioni e pensieri...
Posta un commento